click to enable zoom
Searching...
We didn't find any results
open map
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen
Your search results

AB Training – Human Performance Studio

in
Via Doria 2 – 41012 Carpi (Modena)
add to favorites
829

Overview

Il pensiero alla base di questo centro è quello di operare attraverso un rigoroso approccio scientifico, con la consapevolezza che solo attraverso strategie scientificamente validate e con una metodologia razionale si possono ottenere i migliori risultati.

L’orientamento di AB training è quello di affiancare l’atleta per accompagnarlo al raggiungimento della massima performance possibile e con un imprescindibile rispetto dei valori di etica sportiva.

La massima performance prestativa può essere raggiunta solo con la protezione della salute e il miglioramento del benessere dell’atleta.

E’ con queste convinzioni che si effettuano valutazioni sullo stato di formadell’atleta e del suo potenziale, pianificazioni di allenamenti, analisi funzionalee biomeccanica del gesto atletico, ottimizzazione dei fattori che determinano la performance. Attraverso la somministrazione di esercizi mirati offriamo percorsi di riprogrammazione posturale, convinti che solo il corretto movimento può risolvere quello che un cattivo movimento ha generato. L’ offerta di AB Training è rivolta non solo all’atleta agonista che pratica sport di endurance, ma a tutte le persone che vogliono migliorare il proprio stato di forma. La reiterazione quotidiana di gesti semplici cioè la ripetizione di movimenti dovuti alla propria professione o il mantenere una determinata postura per parecchie ore (tipico del lavoro di ufficio) altera i fisiologici rapporti tra differenti catene cinetiche causando anomalie posturali che possono limitare la qualità della vita. Il miglioramento della performance è il miglioramento delle proprie capacità fisiche, necessarie all’ atleta evoluto per migliorarsi in competizione ma anche al sedentario che vuole sentirsi meglio.

Team

Dott. Andrea Bulgarelli
Responsabile

Attività

PREPARAZIONE FISICA
La preparazione fisica come conseguenza della scienza dell’allenamento, scienza a carattere interdisciplinare che fornisce le basi scientifiche all’allenamento.

In base alle finalità perseguite (alta prestazione, fitness, benessere, ri-atletizzazione) si creano differenti tipologie di allenamento e attraverso la realizzazione di esercizi fisici ed energetici/metabolici si raggiunge il miglioramento della performance fisica della persona.

L’offerta è finalizzata alla preparazione a sport con forte componente di endurance:

  • Ciclismo su strada
  • Ciclocross
  • Mountain bike
  • Running in tutte le sue espressioni, dal mezzofondo all’ ultramaratona

VALUTAZIONE FUNZIONALE DEL MOVIMENTO
La tecnologia utilizzata nello studio AB Training permette di ottenere informazioni oggettive sulle strategie motorie utilizzate dall’atleta durante l’esercizio. Conoscere i parametri cinematici e i pattern di attivazione muscolare, sia come timing di attivazione che come intensità, è fondamentale per personalizzare in modo mirato i programmi di allenamento. Questa conoscenza approfondita di dati nell’esecuzione del gesto motorio può rivelare la presenza di asimmetrie funzionali e di meccanismi compensatori. Essere in grado di intervenire con esercizi specifici permette di:

  • prevenire possibili infortuni, soprattutto quelli da overuse
  • miglioramento della performance, ottimizzando il gesto tecnico
  • individuare carenze motorie
  • nella ri-atletizzazione post infortunio permette di ristabilire un corretto schema motorio
  • valutare la risposta al programma di allenamento attraverso controlli periodici

Di seguito alcuni dei protocolli che vengono utilizzati per l’analisi dinamica e funzionale:

  • BIKE
    Questo protocollo è specifico per l’analisi funzionale in atleti che praticano ciclismo. Attraverso questo protocollo è possibile valutare l’attività muscolare durante il ciclo della pedalata e le forze generate in tutti i 360° della rivoluzione. Le informazioni che provengono dall’ analisi elettromiografica di superficie sono integrate ai dati del Torque Analisi Box, permettendo di rilevare eventuali comportamenti disfunzionali che limitano la performance e che sono alla base delle lesioni da sovraccarico.Questo protocollo è utilizzato anche per monitorare il cambiamento sia a livello di pattern muscolareche di forza sviluppata quando viene modificata la posizione dell’atleta sulla bicicletta.
  • RUN
    Questo protocollo fornisce la strategia motoria usata dal soggetto durante la corsa. Viene evidenziata la presenza di eventuali asimmetrie funzionali e di meccanismi compensatori analizzando il ciclo della corsa.
  • JUMPS
    Questo protocollo permette, attraverso l’esecuzione di specifici salti codificati come lo Squat jump, Counter movement jump, Drop jump, di monitorare la performance sportiva e analizzare parametri come la forza rapida o reattiva, fondamentali in sport come il basket o la pallavolo. I dati cinematici e cinetici registrati per ciascuna tipologia di salto permettono la creazione di indici globali come elasticità, coordinazione, decremento muscolare.

TEST DI VALUTAZIONE METABOLICA
Ogni soggetto possiede delle individualità morfologiche, neuromuscolari e metaboliche garantite dalla propria espressione genica, a cui si sommano gli adattamenti fisiologici conseguenti il livello e la specificità dell’allenamento sportivo svolto.

Quando si intraprende un percorso di allenamento, sia esso di breve, medio o lungo termine, è di fondamentale importanza l’esecuzione di test di valutazione. La pianificazione dell’allenamento è strettamente collegata alla valutazione, indipendentemente dal livello dell’atleta. Se così non fosse sarebbe aleatorio il miglioramento della prestazione.

I motivi di una valutazione (o diagnostica della prestazione) sono molteplici:

  • Classificazione del soggetto in base alle caratteristiche peculiari
  • Rilevare lo stato di prestazione del momento durante la stagione agonistica
  • Controllo del processo di allenamento. Un confronto con i dati attesi può evidenziare carenze e la necessità di ridefinire la programmazione dell’allenamento, oppure confermare i progressi della prestazione attesi
  • Definire le intensità di allenamento, fondamentali per una corretta routine allenante
  • Predire la prestazione

Di seguito alcuni test di valutazione metabolica:

  • CICLISMO
    • Test VO2Max
    • Test Wingate
    • Test di soglia anaerobica lattacida
    • Test MLSS
    • Test incrementale FC/Potenza
    • Test di relazione Potenza-Cadenza
    • Determinazione Critical Power
  • RUNNING
    • Test VO2Max
    • Test di soglia anaerobica lattacida
    • Test incrementale FC/Velocità
    • Test di Mognoni-Cerretelli
    • Test di Faraggiana-Gigliotti
    • Test maximal lactate stady state
  • MISURAZIONE CONSUMO DI OSSIGENO A RIPOSO E DISPENDIO ENERGETICO

DIAGNOSTICA POSTURALE
La postura è forse l’aspetto più importante e spesso trascurato, dell’intero processo di allenamento sportivo. La valutazione posturale deve necessariamente essere parte integrante di un percorso di preparazione fisica e la riprogrammazione posturale essere alla base di una qualsiasi routine allenante. Il miglioramento della performance diventa inevitabilmente un problema di postura ricollegato all’allenamento.

L’esecuzione ripetuta di un gesto motorio, che è inevitabile nella pratica di uno sport, porta a un impoverimento del proprio assetto posturale come conseguenza di quelle alterazioni di mobilità tra differenti articolazioni. Si creano continue compensazioni date dalla mancanza di escursione articolare e dallo sviluppo di dominanze meccaniche date appunto dalla specificità dello sport praticato. Più ci si allontana da una migliore postura e più il rischio di infortunio aumenta. Non essere in grado di dare continuità all’allenamento, o non essere in grado si svolgere in modo ottimale il programma allenante a causa di infortuni, dolori o limitazioni che sono la conseguenza di compensi posturali incide pesantemente sulla performance e sul successo nello sport.

Offriamo quindi un servizio di Diagnostica posturale che consiste in una valutazione posturale, dove attraverso l’esecuzione di test specifici e con l’ausilio di una strumentazione specifica, siamo in grado di ottenere quelle informazioni su cui costruire un percorso di riprogrammazione posturale, utilizzando anche metodiche innovative come il Canali Postural Method. La riprogrammazione posturale, quindi la somministrazione di esercizi mirati deve diventare la base di una routine allenante nello sportivo.

Se la diagnostica posturale è fondamentale per lo sportivo (qualunque sia lo sport praticato), lo è altrettanto nella persona sedentaria. La reiterazione quotidiana di gesti semplici cioè la ripetizione di movimenti dovuti alla propria professione o il mantenere una determinata postura per parecchie ore (tipico del lavoro di ufficio) altera i fisiologici rapporti tra differenti catene cinetiche causando anomalie posturali che possono limitare la qualità della vita. Il miglioramento della performance è il miglioramento delle proprie capacità fisiche, necessarie all’ atleta evoluto per migliorarsi in competizione ma anche al sedentario che vuole sentirsi meglio.

Perché BTS?

BTS perché l’architettura elettronica del G-sensor permette di ridurre al minimo quei fenomeni di deriva del segnale tipici dei dispositivi analoghi. Avere dati affidabili su cui lavorare è di primaria importanza.

La compattezza delle sonde wireless FREEEMG 1000 garantiscono una estrema versatilità, permettendo l’acquisizione dei dati sia in laboratorio ma anche sul campo e senza interferire col gesto motorio.

La strumentazione BTS permette di ottenere informazioni attendibili e sicure sulle strategie motorie utilizzate dall’atleta durante l’esercizio. Lo sviluppo e la personalizzazione dei protocolli forniscono parametri cinematici e pattern di attivazione muscolare facilmente ricollegabili alla prassi.

La conoscenza di questi dati è fondamentale per costruire in modo mirato programmi di allenamento, per valutarne l’efficacia e portando la preparazione fisica a un livello superiore.

L’offerta fornita da BTS la rendono partner ideale per la mia attività.

Address: Via Doria 2 – 41012 Carpi (Modena)
State/County:
Country: Italy
Open In Google Maps
Property Id : 873
Alphabetic: A
FREEEMG
G-WALK

Contact Me

Schedule a showing?

Similar Listings

5

Adelphi University

En KINÉ estamos convencidos que el trabajo personalizado y fundamentado es el camino para la curación de las lesion [more]
En KINÉ estamos convencidos que el trabajo personalizado y fundamentado es el camino para la curación de las lesion [more]
3

Zenit Professione Benessere

Zenit Professione Benessere nasce nel 2005 come centro polifunzionale composto da una sala cardio isotonica di circ [more]
Zenit Professione Benessere nasce nel 2005 come centro polifunzionale composto da una sala cardio isotonica di circ [more]
7

KINÉ- Kinesiología Funcional y Deportiva

En KINÉ estamos convencidos que el trabajo personalizado y fundamentado es el camino para la curación de las lesion [more]
En KINÉ estamos convencidos que el trabajo personalizado y fundamentado es el camino para la curación de las lesion [more]
  • Advanced Search

    More Search Options

Compare Listings