click to enable zoom
Searching...
We didn't find any results
open map
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen
Your search results

Fondazione Apostolo – Centro Di Riabilitazione Gino Rigamonti

via San Marcellino 25, 23807 Merate (LC)
add to favorites
504
cof cof

Overview

La Fondazione Apostolo è stata istituita nel 2003 dall’ingegnere Carlo Apostolo ed è proprietaria del Centro di Riabilitazione Gino Rigamonti di Merate, questo è dato in comodato gratuito alla Indaco SRL Uninominale della Fondazione stessa.

L’ambulatorio è dotato di 4 studi medici, palestra, palestrina, vasca per terapie in acqua e foresteria, è così in grado di ospitare le attività legate al metodo Bertelè quali visite specialistiche, trattamenti posturali fisioterapici, settimane di terapia intensiva e corsi di formazione.

Il metodo Bertelè integra la tecnica corporea basata sul metodo Mézières, di cui Laura Bertelè è erede, con un approccio più completo riguardo il benessere psico-fisico del paziente (per maggiori informazioni sul metodo visitare www.metodobertele.it/il-metodo-bertele/).

Nel 2015 è stata costituita la Società Scientifica Metodo Bertelè (SOSMEB) per preservare e salvaguardare il metodo stesso, codificando l’applicazione e l’archiviazione dei risultati.

La ricerca occupa un posto di rilievo nei nostri interessi in quanto siamo costantemente alla ricerca di strumenti che possano quantificare in modo preciso e oggettivo i miglioramenti dei pazienti a seguito delle sedute di terapia. In tal senso stiamo percorrendo due linee principali di ricerca:

  • La prima è fondata su due brevetti riguardanti i muscoli; uno con depositari Apostolo Carlo, Bertelè Laura, Pedrizzetti Gianni e Tonti Gianni per il calcolo di nove parametri di deformazione muscolare con un software che analizza filmati ecografici, l’altro con Apostolo Carlo, Apostolo Giovanni, Balconi Giuseppe e Veneziani Alessandro per il controllo della pressione esercitata sulla sonda ecografica e per l’utilizzo di un attuatore lineare tale da garantire la ripresa dei filmati ecografici completamente indipendente dall’operatore; i filmati vengono poi processati da tecnici specialisti.
  • La seconda è incentrata sull’utilizzo di un elettromiografo di superficie a 8 canali e un sensore inerziale (entrambi BTS SpA)

Team

Apostolo Carlo
Ingegnere elettrotecnico, presidente della Fondazione Apostolo e amministratore unico della INDACO srl.

Bertelè Laura
Medico ortopedico, fisiatra, psicologa, responsabile sanitario del Centro di Riabilitazione Gino Rigamonti.

Apostolo Giovanni
Ingegnere matematico, presidente della SOSMEB

Attività

La Fondazione affida lo svolgimento delle attività alla Indaco SRL, di sua proprietà.
Indaco gestisce il Centro e in particolare i corsi di formazione al metodo Bertelè previsti dalla SOSMEB, le settimane di cure intensive, sia a Merate che nelle sedi prescelte nelle varie località, gli eventi di ogni tipo compresi gli aggiornamenti previsti dalla SOSMEB, le conferenze e tutte le operazioni di segreteria della Fondazione e della SOSMEB.

Per quanto riguarda la ricerca i principali risultati ottenuti e i progetti in corso sono i seguenti:

    • È stato eseguito uno studio sulla relazione fra occlusione e postura nato dalla collaborazione fra Laura Bertelè e Antonio Busato in cui è stato dimostrato scientificamente che esiste ed è spesso rilevante una relazione fra occlusione e postura.

Dinamica 7 è il nome del protocollo che prevede l’analisi dei masseteri con filmati ecografici e viene preceduto da una visita fisiatrica attraverso l’esame dei rotatori e il test di Nahmani. Nella quasi totalità dei 150 ragazzi con scoliosi studiati, la masticazione è risultata monolaterale e attraverso le curve di deformazione di ogni fascio del massetere si è constatato che il massetere sinistro è dominante rispetto a quello destro.

  • È stata verificata, tramite l’utilizzo di due sonde ecografiche sincronizzate e il software di analisi oggetto del primo brevetto, la sincinesia, precedentemente osservata clinicamente su un calciatore, fra il muscolo temporale sinistro e i muscoli estensori lungo dell’alluce e estensore lungo delle dita del piede destro. A tal proposito è disponibile all’indirizzo metodobertele.it/video-salvatore-molina/un video che illustra il processo di recupero dell’atleta.
  • È in corso di sperimentazione un protocollo che attraverso i due brevetti sia in grado di determinare le proprietà elastiche di un muscolo.
  • Sono stati eseguiti test di “Flexion-Relaxation” su adolescenti affetti da scoliosi prima e dopo una settimana di terapie intensive; nella quasi totalità dei casi si sono osservati significativi miglioramenti dell’attività muscolare durante il test.
  • Sono stati condotti vari test (protocolli FREEEMG e G-WALK) su sportivi, sempre prima e dopo una serie di sedute di terapia, che ne hanno certificato il riequilibrio posturale.

Attualmente oltre ad allargare il campione dei due casi di cui sopra nella speranza di raccogliere sufficiente materiale per una pubblicazione, stiamo analizzando il cammino di pazienti affetti da patologie neurologiche e trattati nel tempo con il metodo Bertelè. Inoltre siamo alla ricerca di un utilizzo dell’elettromiografo che permetta di evidenziare le relazioni tra occlusione e postura.

Perché BTS?

Abbiamo scelto BTS, dietro suggerimento di una professoressa del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di valutare i progressi dei nostri pazienti dopo un ciclo di terapia.

In particolare crediamo che l’utilizzo di elettromiografia di superficie e sensore inerziale sia in grado di darci riscontri oggettivi e quantificabili dei miglioramenti visti in un esercizio dinamico e dunque più vicino all’esperienza di vita del paziente di tutti i giorni.

Fondamentale è inoltre la versatilità di utilizzo degli strumenti che permette di individuare il protocollo più funzionale per il singolo paziente, avendo noi a che fare con un ampio spettro di patologie ortopediche e neurologiche oltre che con sportivi di vari campi.

Molto interessante è anche la possibilità di poter costruire nuovi protocolli per analizzare ulteriori movimenti e situazioni con il supporto di specialisti BTS.

Address: via San Marcellino 25, 23807 Merate (LC)
State/County:
Country: Italy
Open In Google Maps
Property Id : 847
Alphabetic: F
FREEEMG
G-WALK

Contact Me

Schedule a showing?

Similar Listings

7

KINÉ- Kinesiología Funcional y Deportiva

En KINÉ estamos convencidos que el trabajo personalizado y fundamentado es el camino para la curación de las lesion [more]
En KINÉ estamos convencidos que el trabajo personalizado y fundamentado es el camino para la curación de las lesion [more]
7

Laboratorio di Analisi della Postura e del M...

Il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” è situato presso il Dipartimento di Elettro [more]
Il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” è situato presso il Dipartimento di Elettro [more]
9

Passi di Nordic Walking A.S.D

L'A.s.d PASSI DI NORDIC WALKING nasce con lo scopo di divulgare la camminata nordica (Nordic Walking) in tutte le s [more]
L'A.s.d PASSI DI NORDIC WALKING nasce con lo scopo di divulgare la camminata nordica (Nordic Walking) in tutte le s [more]
  • Advanced Search

    More Search Options

Compare Listings