click to enable zoom
Searching...
We didn't find any results
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen
Street View
Your search results

INVICTUS s.r.l.

Viale del Lavoro, n.14 int. 3 e 4 35020 Ponte San Nicolò (PD)
add to favorites
777

Overview

Uno spazio che non c’era, un modello nuovo che rivoluziona il mondo della riabilitazione, della disabilità, ma anche del training sportivo: INVICTUS è il primo polo tecnologico che fa dell’analisi del movimento il linguaggio comune su cui si confrontano i diversi professionisti. Alla base di questo straordinario “hub di innovazione” una lunga storia di successo e passione. Andrea Castagna, socio unico di INVICTUS, è la terza generazione della famiglia che ha fondato e gestisce il Gruppo Castagna Ortopedia, realtà presente nel mercato da ben 70 anni che conta una quarantina di dipendenti nelle quattro sedi presenti in Lombardia fra Milano, Como e Lecco. Una sfida che parte dalla volontà di ascoltare e intercettare i profondi cambiamenti che stanno attraversando il settore. Coordinatrice del centro, in cui sono impiegate 30 persone fra dipendenti diretti e collaboratori, è Maria Sole Peron. Un team giovane, preparato, animato da una visione comune che si fonda su tre pilastri:

  • Il dato oggettivo come linguaggio comune: a INVICTUS il dato oggettivo raccolto nel laboratorio di analisi del movimento è “la base di partenza” per ogni diagnosi e terapia e il linguaggio comune su cui si confrontano i diversi specialisti;
  • Multidisciplinarietà e lavoro di squadra. Nel centro figure professionali diverse come il fisiatra, il fisioterapista, l’ortopedico, la psicoterapeuta, il medico sportivo, l’ingegnere biomedico, la dietista, la pediatra, il logopedista, il kinesiologo, l’operatore shiatsu, l’osteopata, il tecnico ortopedico lavorano in equipe, confrontandosi ogni giorno sulla diagnosi e sulla terapia.
  • No all’utente come “pallina da flipper”. Costretti a rimbalzare da uno specialista all’altro, o a peregrinare fra sanitarie, palestre, ambulatori: spesso le persone che stanno seguendo un percorso di riabilitazione si trovano ad essere delle “palline” di un flipper impazzito. Ad INVICTUS ogni paziente è preso in carico a 360 gradi e seguito in ogni passo del suo percorso.

INVICTUS cerca di abbracciare diverse esigenze. I servizi offerti sono dedicati a chi ha intrapreso un percorso di riabilitazione, ma anche agli sportivi di ogni età – amatori, professionisti, abili e disabili – che desiderano prevenire il rischio di traumi legati alla pratica sportiva, che vogliono monitorare il loro stato di salute, che vogliono essere affiancati nel loro allenamento e magari migliorare la performance.

Progetti specifici – declinati in numerose attività e servizi– si rivolgono ai bambini e ragazzi, con proposte mirate in base all’età. Grande attenzione è riservata infine ai disabili al fine di garantire loro il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile, sia in termini di movimento che di comunicazione.

Team

Andrea Castagna
Amministratore unico, tecnico ortopedico

Maria Sole Peron
Coordinatore generale di INVICTUS

Luisa Toffano
Responsabile amministrativa

Serena Sattanino
Responsabile dell’accettazione

Alessandra Scarton
Responsabile del laboratorio di analisi del movimento

Marco Rizzato
Responsabile logistica

Giuseppe Pantaleo
Responsabile area ausili

Elisabetta Vialetto
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, specialista ortesi e ausili

Mariavittoria Gaiotto
Logopedista, specialista comunicazione aumentativa alternativa

Dario Campi
Tecnico ortopedico

Nicola Lunardi
Responsabile organizzativo palestra, chinesiologo

Marica Zambon
Chinesiologo, osteopata

Riccardo Lando
Chinesiologo

Manuele Sattin
Chinesiologo specializzato in bike fitting

Ilaria Borgato
Fisioterapista, specialista linfodrenaggio, operatrice shiatsu

Andrea Biasiolo
Fisioterapista, naturopata

Luca Danuso
Fisioterapista

Valentina Cerasale
Fisioterapista, osteopata pediatrica

Gabriele Grassetto
Responsabile area olistica, operatore shiatsu

Elena Sessi
Chinesiologo, osteopata

Giulia Soravia
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Anna Barison
Ostetrica

Sara Carpenedo
Medico fisiatra e agopuntrice

Anna Maria De Marchi
Medico pediatra specializzato in nutrizione

Despina Malle
Direttore sanitario, medico specializzato in dietologia e medicina estetica

Serena Capone
Medico dello sport

Pasquale Suma
Medico omeopata

Chiara Marcato
Medico ortopedico

Vittore Costa
Chirurgo ortopedico

Activities

INVICTUS fornisce percorsi riabilitativi personalizzati secondo le necessità di ogni individuo offrendo soluzioni complete e monitorate, giustificate con dati scientifici oggettivi. I servizi coprono diverse aree e si svolgono all’interno della struttura di 1200 mq in cui trovano posto spazi diversi fra cui un laboratorio di analisi del movimento dotato delle tecnologie più innovative, una sensory room basata sulla realtà virtuale immersiva, un poliambulatorio, un’officina ortopedica, uno showroom con i prodotti d’eccellenza destinati al mondo dello sport e della disabilità, una palestra, un’academy dedicata alla formazione.

Laboratorio del movimento
Coordinato da un ingegnere biomedico e dotato delle più moderne tecnologie, il laboratorio di analisi del movimento è il cuore pulsante di INVICTUS. L’analisi del movimento è infatti il primo “screening” che viene proposto a tutti gli utenti del centro: una descrizione dettagliata del movimento del corpo umano e della meccanica dell’apparato muscolo-scheletrico, attraverso il sistema di motion capture che permette l’analisi biomeccanica del gesto motorio in termini di cinematica, cinetica e attivazione muscolare oppure attraverso sensori “wearable” come sensori inerziali e di pressione. Il laboratorio è dotato di tecnologie modernissime: telecamere a infrarossi che captano la rifrangenza dei marker posizionati nei diversi punti del corpo, sensori inerziali, solette e pedane di pressione ed elettromiografia di superficie. L’analisi personalizzata a seconda del motivo d’ingresso dell’utente, si traduce in report elaborati in tempo reale che consentono poi una verifica costante dei progressi registrati, sulla base di criteri oggettivi.

Area olistica
Mente, cuore e spirito non vanno mai tenute separate nell’approccio alla cura: questa la convinzione alla base dell’area olistica di INVICTUS, dove operano insieme un osteopata, un naturopata e un operatore shiatsu.

Sensory room
Nella sensory room bambini e adulti possono interagire con scenari virtuali attraverso il movimento.  Alle immagini proiettate a pavimento e a muro si affiancano stimoli audio: il programma può essere adattato e personalizzato aumentando o riducendo il livello di difficoltà, ma anche creando nuovi scenari. Non solo: durante l’esecuzione il sistema registra l’esercizio consentendo una verifica dei progressivi livelli di miglioramento.

Showroom
Una vetrina di prodotti ad alto contenuto di innovazione, di elevata qualità.  Qui la vendita non è affidata a un “commesso”, ma sono gli specialisti del centro ad accompagnare e guidare l’utente alla scelta dei prodotti più indicati alla propria patologia o esigenza, dalle ortesi agli ausili ai dispositivi per la comunicazione fino alle soluzioni di domotica, con la possibilità di personalizzare le proposte in base alla situazione di ogni singolo utente.

Assistive technology
Non porsi alcun limite nella ricerca di soluzioni che “regalino” l’autonomia alle persone con disabilità. Questa la sfida che ogni giorno muove i tecnici impegnati con tutta la loro passione ed esperienza nell’area assistive technology di INVICTUS. Ecco che in questo spazio i più innovativi ausili per il movimento, dispositivi per il controllo ambientale o strumenti per la comunicazione aumentativa presenti sul mercato vengono testati, adattati e personalizzati in base alla situazione di ogni singolo paziente, alle sue capacità motorie e di linguaggio.

Officina ortopedica
L’officina ortopedica si occupa progetta e realizza ortesi altamente personalizzate attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie, quali lo scanner 3D, fino ad arrivare alla fornitura di ausili molto complessi come carrozzine elettroniche di ultimissima generazione o soluzioni tecniche legate ad alla comunicazione aumentativa e alla domotica.

Valutazione ortesi e ausili
INVICTUS personalizza e commercializza una vasta gamma di prodotti volti a migliorare il benessere a ad aumentare l’autonomia della persona. Il team di tecnici altamente specializzato e costantemente aggiornato offre analisi tecnologiche comparative per individuare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze dell’individuo di ogni età.

Palestra
Non una palestra come tante, ma uno spazio all’avanguardia dotato di tutte le attrezzatture più innovative e performanti Technogym®, marchio leader del settore.  L’équipe composta da personal trainer laureati in scienze motorie lavora in stretta sinergia con l’ingegnere del laboratorio di analisi del movimento, i clinici del poliambulatorio, fisioterapisti e neuropsicomotricisti ed i tecnici dell’officina ortopedica. Ad ogni utente viene proposto un percorso personalizzato, mirato, calibrato e aggiornato costantemente grazie al riscontro che arriva dai dati raccolti dalle attrezzature tecnologiche del laboratorio e della palestra durante l’esecuzione degli esercizi.

Poliambulatorio
Fra le figure presenti nel poliambulatorio il fisiatra, fisiatra dell’età evolutiva, medico sportivo, il nutrizionista, l’ortopedico, professionisti che lavorano in equipe e si confrontano insieme a partire dai dati raccolti dal laboratorio di analisi del movimento.

Terapie ed elettromedicali
La struttura presenta tre ambulatori dedicati ai trattamenti manuali ed alle terapie con apparecchi elettromedicali. Un punto di forza è la possibilità di offrire diverse tipologie di trattamento che coinvolgono, in clima di scambio interprofessionale, figure specializzate provenienti da diversi ambiti: Fisioterapisti, Osteopati, Massofisioterapisti, Chinesiologi e Operatori Shiatsu.

Area 0-18
INVICTUS si propone di rivoluzionare l’approccio riabilitativo classico con un progetto innovativo: nell’area 0-18 operano 11 professionisti diversi che insieme, ogni giorno, si confrontano su come accompagnare i piccoli utenti del centro con un approccio a 360 gradi, uno sguardo d’insieme che permette di cogliere e valorizzare aspetti diversi e di costruire un percorso con l’utente e per l’utente.
I servizi sono stati declinati in 3 sottoaree, in base all’età: BABY (0-3 anni), JUNIOR (4-13 anni) e YOUNG (14-18 anni).
Un servizio specifico è dedicato alle mamme in gravidanza ed ai genitori in attesa. Essi infatti trovano ad INVICTUS lo spazio di ascolto ed il supporto di cui hanno bisogno non solo all’interno dei corsi di accompagnamento alla nascita, ma anche nei vari servizi offerti.

Why BTS?

INVICTUS ha scelto BTS perché risponde perfettamente alla propria mission. La strumentazione proposta permette infatti di valutare e verificare la funzionalità di trattamenti riabilitativi e di monitorare la persona in tutto il suo percorso all’interno della struttura.

L’impegno e il sostegno di BTS sono fondamentali per riuscire con successo nei progetti di innovazione e ricerca. La disponibilità che contraddistingue BTS si è rivelata essenziale nella fase iniziale di progettazione e continuerà ad esserlo in tutto il percorso di crescita. L’azienda si è infatti dimostrata entusiasta di partecipare ai progetti che prevedono l’utilizzo della loro strumentazione, delineando nel contempo un futuro di condivisione di idee e di continua ricerca e miglioramento.

Il BTS GAITLAB offre ad INVICTUS la possibilità di effettuare analisi 3D del cammino fornendo report completi di cinematica, cinetica e attivazioni muscolari che servono da guida per la scelta del miglior percorso riabilitativo e per il suo continuo monitoraggio. La presenza di numerosi protocolli permette inoltre la valutazione dedicata ai diversi distretti corporei quale arti superiori, colonna cervicale e piede. La possibilità di valutare i movimenti dell’arto superiore consente di indirizzare le terapie e gli allenamenti di sportivi quali pallavolisti, tennisti, cestisti ed in generale di chi ha subito traumi o infortuni in quest’area. L’analisi quantitativa della mobilità della colonna cervicale si rivela uno strumento unico nell’ambito di valutazione di vizi posturali (e nell’ambito assicurativo riguardo l’esito di incidenti. L’analisi della biomeccanica del piede è infine uno strumento prezioso e fondamentale per la realizzazione di plantari customizzati sul bisogno del paziente.

G-WALK fornisce invece la possibilità di uscire dall’ambiente laboratorio per eseguire analisi veloci in diverse condizioni e ambienti. Il software è dotato sia di protocolli dedicati all’analisi del cammino e dei suoi diversi aspetti, sia di protocolli dedicati all’analisi del salto e della corsa i cui report si rivelano decisivi nello stabilire percorsi di allenamento per sportivi. G-WALK permette infatti di ottenere gli indici più importanti scientificamente validati che facilitano e indirizzano i percorsi di allenamento o riabilitativi. L’analisi del cammino può essere accompagnata da altri veloci test quali il Time Up And Go, il 6 minutes walking test e il Turn test per avere informazioni non solo riguardi agli angoli del bacino e ai parametri temporali, ma anche sulla postura e in generale di equilibrio. G-WALK permette anche l’utilizzo della pedana di pressione che fornisce report di stabilometria e report in dinamica. I primi sono essenziali nell’analisi della postura e in generale nella valutazione della distribuzione delle pressioni plantari e della forza tra i due arti inferiori. I secondi permettono un’analisi dell’eventuale dismetria fra gli arti durante il cammino.

BTS NIRVANA permette infine ad INVICTUS di offrire una terapia più stimolante e motivante con l’aiuto di scenari virtuali arricchiti da numerosi stimoli audio-visivi.

BTS ha quindi rappresentato la miglior scelta per INVICTUS in quanto in grado di venire incontro alle numerose esigenze con tecnologie innovative dedicate alle analisi più disparate, coprendo totalmente la sfera del movimento e della postura umana sia in ambito clinico che sportivo.

Address: Viale del Lavoro, n.14 int. 3 e 4 35020 Ponte San Nicolò (PD)
State/County:
Country: Italy
Open In Google Maps
Property Id : 509
Alphabetic: I
BTS GAITLAB
BTS SPORTLAB
NIRVANA
SMART-DX
INFINI-T
FREEEMG
VIXTA
G-WALK
P-WALK
P-6000

Contact Me

Schedule a showing?

Property Reviews

You need to login in order to post a review

Similar Listings

9

ReAction – health, training and perfor...

ReAction - health, training and performance hubnasce nel 2006 a Saluzzo (Cuneo) come centro di valutazione funziona [more]
ReAction - health, training and performance hubnasce nel 2006 a Saluzzo (Cuneo) come centro di valutazione funziona [more]
3

AB Training – Human Performance Studio

L’orientamento di AB training è quello di affiancare l’atleta per accompagnarlo al raggiungimento della massima per [more]
L’orientamento di AB training è quello di affiancare l’atleta per accompagnarlo al raggiungimento della massima per [more]
3

Central Connecticut State University –...

The Movement Analysis and Rehabilitation Laboratory (MARL) started its activities in January 2017, following the de [more]
The Movement Analysis and Rehabilitation Laboratory (MARL) started its activities in January 2017, following the de [more]
  • Advanced Search

    More Search Options

Compare Listings