click to enable zoom
Searching...
We didn't find any results
open map
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen
Your search results

Ospedali Galliera – Laboratorio di Biomeccanica

Corso Mentana 10, Genova
add to favorites
636

Overview

Il laboratorio di Biomeccanica ha lo scopo di fornire un importante e decisivo contributo al mondo ortopedico per migliorare la qualità di vita delle persone con disfunzioni motorie e permette di ottenere in modo accurato e non invasivo informazioni dettagliate sulle performance dell’atleta. Il laboratorio di Analisi del movimento si occupa, in prima istanza, di catturare il movimento umano; le strumentazioni permettono, infatti, al personale di ottenere una dettagliata analisi biomeccanica del paziente e di poter vedere la rappresentazione grafica dei movimenti del soggetto in cura. Attraverso questi sistemi si possono compiere ricerche nei campi della biomeccanica, diagnostica e scienze motorie. Il Laboratorio di Biomeccanica utilizza sistemi di valutazione per poter analizzare, nel dettaglio, tutti gli aspetti legati al movimento umano al fine di individuare eventuali patologie o le aree su cui impostare un lavoro specifico per migliorare le performance motorie e/o sportive. Grazie a tali sistemi è possibile studiare con metodo rigoroso ed approfondito la cinetica, la cinematica e la biomeccanica dei movimenti effettuati, permettendo, quindi, di impostare specifici esercizi di recupero funzionale o d’ottimizzazione del gesto sportivo. Lo sviluppo di appositi protocolli di analisi permette di finalizzare lo studio su diversi distretti corporei fornendo, così, un semplice ed importante strumento di diagnosi in grado di facilitare il recupero funzionale di atleti e pazienti. Il laboratorio di analisi del movimento e del cammino svolge la sua attività ai fini di individuazione dei disturbi funzionali, per prevenzione e trattamento dei deficits motori in disabilità ortopediche, in pazienti affetti da esiti di fratture dei segmenti degli arti inferiori, in pre e post-intervento di protesi d’anca e di ginocchio, in pre e post-intervento di chirurgia funzionale,  dismetrie funzionali del cammino, distribuzione alterata dei carichi sulle principali articolazioni assiali e periferiche, conseguenze della co-contrazione;

L’obbiettivo e la finalità sarà quella  di misurare l’efficacia-efficienza di trattamenti riabilitativi, al fine di poter dare al mondo ortopedico e non solo, una serie di dati e protocolli di ricerca per migliorare l’aspetto chirurgico e, soprattutto, la qualità del recupero del paziente e/o dello sportivo.

Team

prof. Mazzola Claudio
Primario Ortopedico – Direttore Struttura Ortopedia delle Articolazioni Ospedali Galliera Genova

dott. Damiani Guido
Dirigente Medico, Specializzato Ortopedia e Traumatologia Ospedali Galliera Genova

dott. Francesco Rinzivillo
Dottore in Scienze Motorie

Attività

Le patologie testate sono molteplici ed estremamente varie: vengono valutati i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici ortopedici (protesi ginocchio, anca, ricostruzione LCA, meniscectomie artroscopiche etc.) sia in fase pre-operatoria e sia durante la riabilitazione post-chirurgica; inoltre vengono testati pazienti con differenti patologie tra le quali ad esempio squilibri posturali, fasciti plantari, lombo-sciatalgie, tendinopatie degli arti inferiori, lesioni muscolari e problematiche legate ad alterata deambulazione e/o gesto atletico; L’analisi Biomeccanica effettuata indaga sulle possibili cause delle patologie sopra descritte e può indicare un successivo percorso riabilitativo personalizzato adatto alle singole evidenze cliniche;

In laboratorio possiamo effettuare analisi:

Analisi stabilometrica
Misura le oscillazioni posturali in posizione statica. In tal modo la stabilometria evidenzia eventuali problemi di equilibrio del soggetto (instabiltà posturale) dovuti a interferenze vestibolari, oculomotorie,  e esterocettive plantari e propriocettive.

Analisi Cinetica
l’analisi cinetica si effettua attraverso piattaforme di forza che misurano le forze esercitate da un soggetto durante l’esecuzione di gesti motori (postura statica e/o perturbata), in un sistema di riferimento fisso. Attraverso le piattaforme di forza si possono eseguire Analisi biomeccaniche del Cammino, dei Gesti sportivi, della Postura Ortostatica e della Postura Perturbata.

Analisi Podoscopica
Viene effettuata una scansione della pianta dei piedi sotto carico, acquisendo e memorizzando l’immagine podalica in tempo reale. Tali dati sono utili sia a livello diagnostico sia per l’eventuale costruzione di plantari.

Analisi Elettromiografica
Si basa sul prelievo di segnale emg attraverso elettrodi di superficie. Questo consente di ottenere informazioni sullo stato di attivazione muscolare funzionale al movimento.

Analisi Cinematica
L’acquisizione dei dati viene effettuata tramite un sistema optoelettronico a raggi infrarossi e si basa sul riconoscimento e ricostruzione tridimensionale di marker posizionati su punti di repere anatomico. Ciò consente di avere informazioni riguardanti traiettorie di movimento, velocità, calcolo degli angoli articolari nel piano sagittale, trasversale e frontale.

Analisi Isocinetica
Valutazione della forza e della resistenza muscolare attraverso diverse velocità angolari per le principali articolazioni del corpo.

Tutte queste variabili possono essere sincronizzate e integrate in un’unica e completa analisi multifattoriale dalla quale sarà possibile ottenere:

  • parametri temporali e spaziali del passo
  • variazioni angolari
  • forze di reazione al terreno
  • momenti e potenze articolari
  • segnali elettriomiografici
  • registrazioni video
  • monitorare l’andamento delle varie fasi della rieducazione
  • ridurre drasticamente nel lungo periodo le probabilità di infortuni sportivi
  • individuare e correggere per tempo eventuali carenze nella preparazione atletica.

La sincronizzazione di tutti i segnali consente al personale clinico di valutare simultaneamente come il paziente muove le articolazioni, usa i suoi muscoli e scambia le forze con il terreno durante il ciclo del passo, istante per istante. Grazie al laboratorio di Biomeccanica è possibile individuare, analizzare e correggere le alterazioni del cammino ed i disequilibri posturali:

  • Prima dell’intervento:
    Osservando i report dell’analisi del movimento è più facile decidere il tipo di trattamento.
  • Dopo l’intervento:
    Confrontando le analisi pre-post trattamento è possibile valutare risultati e miglioramenti.

Il sistema fornisce un contributo prezioso anche nel trattamento dell’atleta che ha subito un infortunio. Permette infatti di:

  • identificare il miglior trattamento da applicare (programma riabilitativo, intervento chirurgico…)
  • monitorare nel tempo gli effetti del trattamento applicato.
  • individuare il raggiungimento del pieno recupero in modo da evitare ricadute a causa di una precoce ripresa delle attività.

Perché BTS?

Tutte i sistemi della BTS installati ci hanno consentito negli anni di indagare le possibili cause di alterazioni posturali e quantizzare eventuali deficit senso-motori nei pazienti operati di LCA.

I protocolli che sono stati utilizzati ci consentono di monitorare ed analizzare molti parametri sia nel soggetto non sportivo ed anziano sia nei soggetti sportivi amatoriali e professionistici permettendoci di predisporre un eventuale percorso rieducativo specifico e personalizzato al caso in questione.

Inoltre BTS è l’unica realtà che ci ha permesso di inglobare in una unica soluzione diverse tipologie di valutazione permettendoci di avere un quadro completo delle varie tipologie di esigenze della popolazione.

Tramite le strumentazioni BTS abbiamo approntato un percorso di indagini che utilizziamo da ormai 8 anni e che trovano ampia soddisfazione da parte dei pazienti che li utilizzano e ne traggono beneficio.

Address: Corso Mentana 10, Genova
State/County:
Country: Italy
Open In Google Maps
Property Id : 828
Alphabetic: G
BTS GAITLAB

Contact Me

Schedule a showing?

Similar Listings

3

Clínica Cerebro – Centro de Rehabilita...

The Gait and Motion Analysis Laboratory was opened in 2000. It was the first Gait and Motion Lab in Mexico. Actuall [more]
The Gait and Motion Analysis Laboratory was opened in 2000. It was the first Gait and Motion Lab in Mexico. Actuall [more]
1

Humanitas – Movement Analysis and Reha...

The Movement Analysis and Rehabilitation Laboratory (MARL) started its activities in January 2017, following the de [more]
The Movement Analysis and Rehabilitation Laboratory (MARL) started its activities in January 2017, following the de [more]
7

Casa di Cura Istituto S. Anna

L’Istituto S. Anna è una casa di cura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, che offre una valida [more]
L’Istituto S. Anna è una casa di cura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, che offre una valida [more]
  • Advanced Search

    More Search Options

Compare Listings